Fusilli risottati con asparagi e curry

Eccomi qui! Allora, questa è una ricettina inventata qualche tempo fa (infatti la foto terribile fa capire come l’idea blog fosse ancora lontana…) per un motivo molto pratico: avevo invitato Lui a pranzo, peccato che poi mi ero resa conto di non avere altro in casa se non asparagi (tendo a seguire manie periodiche, questa primavera è stata la volta degli asparagi, con disperazione massima del mio portafogli) e curry, onnipresente nella mia cucina. Perciò zac!, invenzione sul momento, con la pasta di mais che insieme al curry dà questo giallogiallogiallo che a me piace tantissimo…il risultato mi ha soddisfatta, tant’è che l’ho ripresentata ai miei alla prima occasione utile 😉 

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 160g fusilli (o altra pasta corta, di mais risulta più colorata ma va bene qualunque altra pasta)
  • 6-7 asparagi
  • 1/2 cucchiaino curry piccante
  • 1/2 cucchiaino curry 
  • olio e sale q.b.
Cuocere gli asparagi in acqua salata per ammorbidirli un po’. Quando saranno cotti, metterli da parte senza buttare via l’acqua di cottura.
Nella stessa acqua, cuocere la pasta per qualche minuto, facendo attenzione a non portarla a completa cottura (se usate pasta di mais attenzione, cuoce velocemente, quindi va scolata dopo un paio di minuti). 
In una padella capiente, scaldare un filo d’olio, quindi farvi insaporire gli asparagi per qualche secondo.
Quando la pasta sarà circa a metà cottura, scolarla conservando due-tre bicchieri di acqua (oppure usare una schiumarola) e trasferirla nella padella con gli asparagi, continuando la cottura come per un risotto, quindi aggiungendo l’acqua poco alla volta, secondo necessità. Aggiungere intanto i curry (aumentando o diminuendo le dosi a seconda della piccantezza che preferite), amalgamare bene e continuare ad aggiungere acqua fino a portare a completa cottura.
Enjoy!

2 risposte a "Fusilli risottati con asparagi e curry"

  1. bentrovata, e buona avventura ai fornelli e su questi schermi!!!
    Sai che la pasta risottata (alla zucca) è stata anche uno dei miei primissimi post, un po' di tempo fa? di nuovo, bun inizio, e alle prossime!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...