E’ ufficiale: tra poco più di due settimane l’inge (anzi, gli inge!) convoleranno a giuste nozze. E in tutto ciò hanno ben pensato di trasferirsi, ristrutturare, e stressarsi a gratis per un bel po’ di tempo… insomma, in questo periodo servirebbero le giornate di 72 ore.
Comunque, complice l’attenuarsi del caldo torrido degli ultimi tempi e la voglia di capire se fosse il forno nuovo ad avere problemi con me o il contrario (ehm..), ieri ho sfornato una rapidissima crostata. Integrale (ce tocca, con il vestito che incombe) e con una ricetta di “frolla” particolarissima e molto molto leggera, fatta solo con farina, acqua e olio sulla base dei suggerimenti di Marco Bianchi. Risultato davvero ottimo, provare per credere!
CROSTATA VEGANA CON CONFETTURA DI ALBICOCCA
INGREDIENTI (per una teglia di 22cm di diametro):
- 250g di farina integrale
- 1 cucchiaino di lievito
- 80g di zucchero a velo di canna
- scorza di mezzo limone
- 60g di olio vegetale
- 60g di acqua fredda
- 250g di confettura di albicocca
Preparate la frolla con almeno una mezz’oretta di anticipo, miscelando acqua e zucchero fino a farlo sciogliere e aggiungendo poi l’olio, la scorza e le polveri già mescolate. Io ho utilizzato un cucchiaio finché l’impasto non è diventato sufficientemente elastico e “asciutto”. Impastate velocemente, formate una palla e riponete in frigorifero.
Stendete la pasta nella teglia, ritagliate gli eccessi (utilizzateli per formare delle strisce di decorazione) e bucherellate il fondo con una forchetta. Riempite con la confettura e coprite con le strisce precedentemente ottenute. Infornate a 180° per 40 minuti circa.
Enjoy!
-M
Published by